CATTEDRALE DI CEFALU’, TRA LEGGENDA E REALTA’

0
216

1. Cattedrale di Cefalù o Duomo, come dicono in molti, finendo per dimenticare il suo vero nome, ovvero basilica cattedrale della Trasfigurazione.

Duomo di cefalu
Duomo di cefalu
È possibile che l’edificio di culto sia stato inizialmente pensato come fortezza, considerata la sua facciata che ricorda l’architettura tipica degli edifici militari, ma la leggenda vuole che Ruggero II abbia ordinato la costruzione della Cattedrale di Cefalù per ringraziare Dio di averlo salvato da una tempesta particolarmente violenta nel mar Tirreno.
Una chiesa dall’aspetto di una fortezza e dai diversi stili architettonici: un monumento immediatamente visibile già all’ingresso del borgo marinaro, grazie alla sua collocazione e all’ambiente da cui è circondato.
Numerosi gli interventi di restauro che hanno interessato il prospetto, per esempio, nel 1400 alle torri normanne laterali sono state aggiunte due cuspidi diverse tra loro: una, a pianta quadrata, che simboleggia il potere della Chiesa, l’altra, a pianta ottagonale, rappresenta il potere dell’imperatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui