Le gole di Tiberio, conosciute anche come gole del Pollina, sono un piccolo canyon naturale all’interno del parco delle Madonie, tra i territori dei comuni di San Mauro Castelverde, Castelbuono e Pollina.

A circa 100 metri sul livello del mare, si trovano lungo il fiume Pollina a circa dieci chilometri di distanza dal Mar Tirreno, dove il fiume sfocia.

Lungo le rocce è possibile imbattersi in alcuni fossili di gasteropodi e nelle numerose fessure nidificano diverse specie di uccelli.
Grazie al continuo flusso d’acqua del fiume, in cui confluiscono diversi affluenti, si è leggendariamente creduto che esso fosse legato al mare per via subacquea lungo la zona ancora oggi chiamata “u mirìcu” (“l’ombelico” in dialetto siciliano).
Da aprile ad ottobre è possibile effettuare escursioni al costo di 17€ per gli adulti e 11€ per i bambini sotto i 12 anni.

ORARI : 9,00- 18,00
Nei mesi di aprile e ottobre, solo Sabato e Domenica su prenotazione
Da maggio a settembre, tutti i giorni sempre su prenotazione
Le escursione vengono sospese nei giorni in cui le condizioni meteo e fluviali non consentono la traversata in gommone in sicurezza. Per info e prenotazioni: +39 3714647607. Se non rispondesse nessuno, è possibile inviare un messaggio su whatsApp e verrete richiamati appena possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui